Fai una donazione
TRENTINOSOLIDALE ODV è un’organizzazione di volontariato costituita in forma di associazione riconosciuta e che si avvale in modo esclusivo dell’attività di volontariato dei propri associati (art. 32 del decreto legislativo n. 117 del 2017). Dalla data di iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), la denominazione dell’Associazione è “TRENTINOSOLIDALE ODV Ente del Terzo Settore”.
Donaci il 5x1000
Sei un contribuente tenuto a presentare la denuncia dei redditi?
Puoi devolvere il 5 per mille firmando nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi:
scegli la casella dedicata al “SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE …” e inserisci nell’apposito spazio il seguente codice fiscale: 94025680227
Sei un contribuente che non deve presentare la dichiarazione dei redditi?
Puoi comunque indicare la stessa scelta – codice fiscale: 94025680227 – nell’apposita scheda allegata alla C.U. che ti è stata consegnata dal datore di lavoro o dall’ente previdenziale.
Così farai fruttare la tua solidarietà!
Sei già un nostro sostenitore?
Aiutaci ad allargare il numero di persone che donano il 5 per mille a “TRENTINOSOLIDALE ODV”: parla di noi a parenti e amici, racconta le tante nostre attività quotidiane e rivela come un gesto così semplice e gratuito può contribuire ad aiutarci concretamente!
Vuoi fare una donazione?
Conosci i “riconoscimenti fiscali” previsti dalla legge (art. 83 del d.lgs. n. 117 del 2017) per premiare chi finanzia le attività di volontariato:
Le persone fisiche possono scegliere se:
- detrarre il 35 per cento dell’importo donato fino a un massimo di 30.000 euro;
oppure - dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma fino il 10 per cento del reddito complessivo dichiarato.
La scelta tra detrazione (che si applica all’imposta) e deduzione (che si applica al reddito imponibile) spetta a ciascun contribuente sulla base del beneficio fiscale più conveniente per la sua situazione reddituale.
Le persone giuridiche possono dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma fino al 10 per cento del reddito complessivo dichiarato. Se, sempre nel limite del 10%, la deduzione supera il valore del reddito complessivo dichiarato al netto di altre deduzioni, la parte di deduzione non goduta può essere riportata nelle dichiarazioni successive fino al quarto periodo d’imposta successivo. Per la società l’erogazione liberale segue il principio di cassa.
Importante: per usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario effettuare i versamenti tramite conto corrente bancario (o con assegno non trasferibile, del quale verrà conservata una fotocopia fronte e retro) e conservare le relative ricevute.
Le donazioni in denaro contante non usufruiscono di alcuna agevolazione.
Sei un’azienda?
Coinvolgi i dipendenti
I Tuoi collaboratori possono donare un piccolo contributo mensile, la somma equivalente a una o più ore di lavoro, … l’importo sarà trattenuto in busta paga (payroll giving).
E l’azienda può scegliere di raddoppiare la somma della donazione (matching gift) moltiplicando così la generosità dei collaboratori.
Come sostenerci
Puoi sostenere le attività di TRENTINOSOLIDALE attraverso erogazioni liberali sui nostri conti correnti.
Puoi fare un’offerta preferibilmente in modo generico, destinandola all’attività complessiva dell’Associazione, oppure puoi eventualmente aggiungere nella causale l’eventuale richiesta di destinare l’offerta a uno specifico progetto (da indicare con il relativo numero) e/o a un singolo gruppo territoriale.
Puoi versare qui
Banca per il Trentino – Alto Adige
IBAN: IT 36 G 08304 01833 000033341346
Banco BPM di Trento
IBAN: IT 41 H 05034 01800 000000005730
UniCredit
IBAN: IT 93 F 02008 01820 000106899051