Progetto 166

DonoTrentino

DONOTRENTINO

 DONOTRENTINO si rivolge innanzitutto a cittadini, imprese e organizzazioni affinché facciano la scelta consapevole di donare beni in disuso che possono essere invece ben riutilizzati da altri. Obiettivi: evitare lo spreco, promuovere e facilitare il riuso, diffondere la solidarietà verso chi è in condizioni di bisogno.

DONOTRENTINO

  • una piazza virtuale dove si incontrano offerta e domanda per stimolare il dono di beni riutilizzabili, di tempo, di competenze professionali
  • un’azione concreta per incentivare il riuso dei beni e per promuovere la solidarietà
  • una rete aperta di soggetti – associazioni, imprese, enti – che diffonde buone pratiche, crea sinergie, contrasta lo spreco, contribuisce alla sostenibilità ambientale e sociale.

L’assegnazione mirata di quanto offerto a chi effettivamente ne ha bisogno è curata dalle associazioni e dagli enti, promotori e partner appositamente accreditati, che operano da tempo a diretto contatto con persone e famiglie in difficoltà e che, grazie alla loro ramificazione territoriale, possono altresì ridurre al minimo l’impegno operativo necessario e gli eventuali costi di trasporto o smontaggio e rimontaggio, da contenere al minimo grazie anche alla collaborazione dei donatori.

DONOTRENTINO è una piazza virtuale che facilita l’incontro diretto tra persone, che agevola una rete di relazioni positive e nuove opportunità di volontariato e che favorisce un circolo virtuoso dove non scorre moneta ma gratitudine.

Perché il dono è un  presente che guarda al futuro perché germoglia nel futuro.

Contattaci

Compila il modulo per partecipare alle attività di volontariato