Cosa facciamo
TRENTINOSOLIDALE ODV si occupa di solidarietà attraverso progetti concreti che hanno al centro la persona. La loro gestione può essere diretta oppure indiretta, ossia attraverso il supporto e/o l’inclusione di altre associazioni di volontariato nel network. L’azione dell’organizzazione si fonda esclusivamente sul volontariato. Sono infatti quasi 700 i soci-volontari che ogni giorno mettono a disposizione tempo, competenze e attitudini personali per organizzare e realizzare progetti concreti.
I progetti
Lotta allo spreco alimentare
Progetto 117
Lottiamo contro lo spreco alimentare raccogliendo alimenti eccedenti, prossimi alla scadenza, in confezioni danneggiate, non più commerciabili e, previa selezione, distribuendoli a soggetti bisognosi, famiglie in difficoltà e ad altri enti e associazioni che operano con le categorie più svantaggiate.
DONOTRENTINO
Progetto 166
La seconda vita delle cose: una rete di soggetti che promuove il riuso di beni incoraggiando così la solidarietà, la consapevolezza ambientale e la costruzione di comunità. Una piattaforma informatica e organizzativa che facilita l’incontro di offerte solidali con i bisogni di sostegno e aiuto.
Sabuko - Save The Life
Progetto 99
Un progetto in Tanzania, nella regione del Kilimanjaro, per realizzare un Centro chirurgico, una camera mortuaria con cella frigorifera e un Centro Sanitario con farmacia e laboratorio.
Tutti i progetti
di TRENTINOSOLIDALE
TRENTINOSOLIDALE negli anni ha aiutato a nascere e a svilupparsi numerosissimi progetti: alcuni sono stati completati, altri hanno acquisito autonomia e ora
operano come associazioni autonome.
Lavoro di pubblica utilità
Progetto 82
È una modalità di riparazione del danno collegata all’esecuzione di alcune sanzioni e misure penali che vengono eseguite lavorando presso l’Associazione e, principalmente, a favore del progetto 117 “Lotta allo spreco alimentare”
TRENTINOSOLIDALE va a scuola
Progetto 169
Una campagna di sensibilizzazione sulla lotta allo spreco alimentare e sullo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare rivolta alle fasce più giovani della popolazione.
Raccolta tappi di plastica
Progetto 172
Partecipiamo attivamente alla raccolta dei tappi in plastica per contribuire a proteggere l’ambiente e a ridurre l’inquinamento grazie al riciclo della plastica da parte di imprese specializzate.
Vuoi collaborare a un nostro progetto?
Compila il modulo contatti per partecipare alle attività di volontariato